ABOUT

Grandi vini non nascono ovunque, per caso. Un insieme di condizioni climatiche e geologiche si combinano per formare un raro equilibrio. Questo è senza dubbio il caso di Ronco della Fola, che presenta tutte le migliori caratteristiche dell'ambiente viticolo del Moscato di Scanzo. Il territorio di Ronco della Fola è ricco del tipico "sass della luna", una formazione calcareo marnosa che affiora sulle colline scanzesi. È di incredibile durezza e resistenza, ma una volta esposta al tipico microclima collinare e agli agenti atmosferici, si sgretola consentendo di accumulare calore grazie ai ciottoli presenti in superficie mentre il sottosuolo argilloso contiene sufficienti riserve idriche. L'altitudine (450 m slm) consente inoltre notevoli escursioni termiche che favoriscono la concentrazione delle sostanze aromatiche. Questa straordinaria varietà di terreni è un fattore chiave per la qualità e la complessità del Moscato di Scanzo. I vigneti, per la loro naturale collocazione, sono costantemente esposti al sole e perfettamente ventilati, favorendo, per le uve di Moscato di Scanzo, le pratiche di appassimento.

 

VINI

Tipicità ed elevata qualità sono le caratteristiche che vogliamo esprimano i nostri vini, ambasciatori di un profondo legame con la tradizione vitivinicola del territorio.

I nostri vini sono prodotti esclusivamente con uve rosse autoctone, moscato di scanzo, e con uve "internazionali", merlot e cabernet, coltivate ormai da secoli nel territorio bergamasco.

Se le uve riflettono il meglio della tradizione Bergamasca, i sistemi di produzione mirano esclusivamente alla massima qualità. Vengono adottate tecniche moderne, sia in campo che in cantina, per esaltare la tipicità delle nostre uve e cercare di ottenere vini importanti e di grande eleganza.  

CANTINA

La cantina, recentemente ammodernata, seppur di dimensioni contenute è sapientemente organizzata e di concezione moderna.

Costruita con l'intento di vinificare esclusivamente uve rosse, è fornita di moderni sistemi di fermentazione e macerazione per ottenere il meglio dalle varietà che compongono i nostri vini.

Nel locale vinificazione si trovano le attrezzature, le vasche e i tini per la fermentazione. Adiacente al locale vinificazone si trova il locale per l'affinamento del vino in legno e successivamente in bottiglia.

Esiste poi un locale specificamente destinato all'appassimento delle uve di Moscato di Scanzo, con sistemi di regolazione della temperatura, dell'umidità e della ventilazione.